CONTRO UNA MULTA CHE FARE?


Tanti lettori ci hanno scritto per sapere se e come fare ricorso contro multe derivanti da violazioni del Codice della Strada che sono ritenute ingiuste. L'argomento è stato ampiamente trattato da altri siti di interesse per i consumatori. Non ci pare quindi il caso di ripetere le stesse cose già scritte da altri.
Di seguito pubblicheremo alcune delle domande dei nostri lettori. Non è stato possibile pubblicarle tutte per ragioni di spazio e ce ne dispiace. Ma non dimenticate che potete comunque scrivere alla nostra redazione per ottenere maggiori informazioni, rivistaconsumatori@libero.it

Prima di far ciò, vogliamo ricordare che per opporsi ad una multa si hanno solo 60 giorni di tempo dalla notifica, nel caso in cui l’infrazione non venga immediatamente contestata, o dalla consegna del verbale. È possibile fare ricorso al prefetto oppure davanti al Giudice di pace.

1) Posso impugnare un verbale di infrazione per divieto di sosta, perché il cartello non era visibile? (in specie era coperto da un sacchetto di plastica nero!)
Sì, i cartelli devono essere visibili.

2) Posso fare ricorso se il verbale redatto da un ausiliario del traffico mi contesta un’infrazione non riguardante la sosta a pagamento?
Assolutamente sì. L’infrazione commessa al di fuori delle c.d. strisce blu (zona sosta a pagamento) non è di competenza dell’ausiliare del traffico. Il verbale quindi è nullo.

3) Se l’infrazione non mi viene contestata immediatamente, il verbale è nullo?
Non esattamente. La regola è certamente quella della contestazione immediata, ma vi sono dei casi in cui non è possibile per l’agente contestare immediatamente l’infrazione. Tuttavia questi casi sono specificatamente individuati dall’art. 201 Codice della Strada e sono tassativi! Inoltre è richiesto a pena di nullità del verbale che l’agente indichi i motivi per cui non è stato possibile procedere alla contestazione immediata. In presenza di una motivazione generica, il verbale può essere impugnato.

4) Il verbale non è firmato, è valido comunque?
No! Il verbale sia che venga consegnato immediatamente o venga notificato successivamente deve essere sottoscritto dall’agente verbalizzante a pena di nullità.
Il verbale inoltre è nullo se mancano i seguenti elementi: l’indicazione del fatto, l’indicazione della norma violata e l’indicazione della somma da pagare.

5) Mi può essere applicata la decurtazione dei punti, mentre ho fatto opposizione?
No, ai sensi dell’art. 126, comma 2, Codice della Strada è necessario attendere l’esito dell’opposizione.
6) Se pago la multa dopo posso fare ricorso?
NO!