UNA PREGEVOLE INIZIATIVA


Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una mail dal Comitato Parcheggio di Arcore che così recitava:

"Abbiamo preparato una e.mail da inviare ai sindaci della nostra zona e alla provincia di Milano per cercare di avere un incontro per far emergere i problemi di ogni giorni di tutti i cittadini/pendolari della zona e per avere delle risposte concrete dalle nostre istituzioni.

Vi ricordiamo che il sindaco di Arcore aveva gia' inoltrato una e.mail ai sindaci per questo incontro, ma poi non si era mai arrivati ad avere una data per l'incontro.

Se volete aderire a questa iniziativa dovete mandare l'e-mail che alleghiamo in formato .txt ai seguenti indirizzi e.mail.

Potete anche inoltrare la presente e.mail ad amici e parenti, piu' siamo meglio e'.

Non abbiate paura di inviare una e.mail e' solo un semplice gesto di democrazia per cercare di vivere meglio. Noi abbiamo gia' inviato le nostre e.mail personali e l'e-mail come comitato.

comune@lesmo.org;
sindaco@lesmo.org;
protocollo@comunecorrezzana.it;
segreteriacomunale@comunecorrezzana.it;
sindaco@comunecamparada.it;
segreteria@comunecamparada.it;
urp@comune.villasanta.mi.it;
sindaco@comune.villasanta.mi.it
spaziocitta@comune.vimercate.mi.it;
sindaco@comune.vimercate.mi.it;
segreteria@comune.concorezzo.mi.it;
sindaco@comune.concorezzo.mi.it;
protocollo@comune.usmatevelate.mi.it;
sindaco@comune.usmatevelate.mi.it;
protocollo@comune.carnate.mi.it;
sindaco@comune.carnate.mi.it;
sindaco@comune.casatenovo.lc.it;
servizio.segreteria@comune.casatenovo.lc.it;
presidenza@provincia.milano.it;
m.fenini@provincia.mi.it;
e.guglielmino@provincia.milano.it;
valeria_gialanella@regione.lombardia.it;
segresindaco@comune.vimercate.mi.it e
se volete in copia conoscenza (cc) potete mettere il nostro indirizzo e.mail:
ParcheggioArcore@gmail.com. Ringraziamo tutti per la preziosa collaborazione. Vi ricordiamo che se avete dei suggerimenti o delle idee potete scriverci senza problema.

Comitato Parcheggio Arcore
http://comitatoparcheggioarcore.blogspot.com/
http://www.petitiononline.com/arcore01/petition.html
parcheggioarcore@gmail.com"


Il testo della mail da inviare agli indirizzi e mail di cui sopra è il seguente:


"Subject : Emergenza traffico, smog e pendolarismo in Brianza.


Buongiorno Mi chiamo ..NOME+COGNOME.. e abito nel comune di ...CITTA...Aderisco all'iniziativa promossa dal comitato parcheggio Arcore e dal sindaco Marco Rocchini di Arcore, per cercare di trovare, insieme, un piano comune tra sindaci e Provincia di Milano, che sia in grado di risolvere i gravi problemi di traffico, di smog edi servizi insufficienti della nostra zona.

Negli ultimi anni, tanta gente si e' spostata a vivere nella nostra periferia, e sul nostro territotio sono state costruite, tante, e troppe case, ma le infrastrutture sono rimaste le stesse di 10 anni fa' con il relativo collasso.

Per chi non lo sapesse, nel giro di un anno, dovrebbero partire 2 nuovi passanti ferroviari (linea S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco e linea S8 Milano-Monza-Carnate-Lecco) che garantiscono treni da e per Milano ogni mezz'ora dalle 06:00 di mattina alle ore 00:30.

Questo e' quello che chiediamo

1) Parcheggi per i pendolari nelle stazioni di Arcore, Arcore-buttafava, Villasanta, Usmate/Velate, quelli attuali risultano gravemente insufficienti, e non possiamo continuare a pagare le multe, solo perche' non troviamo parcheggio.

2) Piste ciclabili da comune a comune complete per raggiungere, in sicurezza, le stazioni e le scuole. (un piano analogo e' stato gia' approvato e finanziato dalla provincia per i comuni di Vimercate, Agrate, Bellusco, Cavenago etc. per raggiungere le citta' limitrofe e l'istituto omni comprensivo di Vimercate) Incentivare l'uso della bicicletta diminuisce il traffico, lo smog, ed e' anche un mezzo economico.

3) Piu' parcheggi, magari coperti, per bici e motorini nelle stazioni di Arcore, Arcore-buttafava, Villasanta, Usmate/Velate e nelle scuole.

4) Un sistema piu'capillare di autobus per raggiungere le stazioni e le scuole.

5) Una riqualificazione della viabilita', cercando di eliminare i semafori (ad esempio quelli sulla SP7 / via maggi tra Arcore e Lesmo) a discapito delle rotonde, e i passaggi a livello che causano non pochi problemi a tutta la zona.

6) Divieto assoluto di ingresso nei centri urbani di Camion, bilici, grossi pullman non autorizzati nelle ore di punta (07:45 / 09:00 e 17:30 / 19:00).

Con questi sei importanti punti, vorremmo trovare un intesa tra comuni e provincia per avviare una riqualificazione dell'intera zona, per renderla piu' vivibile, piu' sicura, piu' a misura d'uomo e menoinquinata.

Non vogliamo e non possiamo attendere l'arrivo della pedemontana (prevista tra almeno 5 anni!) i nuovi passanti partiranno e la causa saranno i passaggi a livello chiusi per piu' tempo durante il giorno con tutti i problemi che ne conseguiranno, inoltre ad Arcore verra' costruita una nuova scuola superiore.

Ci aspettiamo da parte vostra l'organizzazione di un incontro, meglio se in provincia e di sabato, nel quale poter discutere insieme, soluzioni concrete partendo dai nostri 6 macro punti, per far vivere meglio i vostri cittadini / Pendolari.

Sotto trovate i riferimenti del comitato Parcheggio Arcore, a cui comunicare la date, l'ora e il luogo dell'incontro penseranno poi loro a divulgare la notizia attraverso il blog, l'e-mail e i giornali locali.




Cordiali saluti

Firma"


Inutile dire che la nostra Rivista ritiene meritevole l'iniziativa ed è per questo che ha deciso di pubblicarne gli estremi. Ci auspichiamo che tanti cittadini residenti in altri Comuni d'Italia con problemi analoghi a quelli della Brianza possano trarne qualche spunto!