IL COMITATO PARCHEGGIO DI ARCORE E L'IMPEGNO DI ALBONI

Dal sito del Comitato Parcheggio di Arcore, alcuni stralci dell'articolo "Incontro con Alboni del 17 novembre"


Buongiorno a tutti
L'incontro con Roberto Alboni è andato bene.
Gianluca Morelli e l'Avvocato Antonella Cavaiuolo si sono presentati alle ore 18:00 in regione Lombardia.
Abbiamo avuto l'occasione di discutere per oltre un'ora, e di condividere, idee comuni e problemi che oramai ristagnano da troppo tempo in Brianza.
Abbiamo così appreso che, alla fine di quest'anno, arriveranno per la Lombardia 60 nuovi treni TSR a due piani (treni che erano stati acquistati 10 anni fa' e che l'ansaldo, unica societa' che si presenta nelle gare di appalto internazionali italiane, ha vinto!) e altri 18 arriveranno entro luglio 2010.
Con questi 78 nuovi treni abbiamo a disposizione un maggiore materiale rotabile, per cui saranno più efficienti sia il reparto manutenzione che il reparto pulizia.
Alboni ci ha anche informato che, per il prossimo anno, verrà introdotto un "omino giallo" su ogni vettura che avrà la funzione di controllore e inoltre a lui saranno diretti anche tutti le "mancanze" di Trenitalia.
Dopo Luglio 2010, arriveranno anche 11 nuovi treni a Diesel per la tratta Lecco-Molteno, che interessano anche Arcore e Villasanta.
Dal 13 Dicembre 2009, verrà introdotto il nuovo orario invernale, e sostanzialmente il servizio dovrebbe migliorare con l'entrata in vigore del nuovo orario, speriamo visto che l'anno scorso, dopo l'introduzione del nuovo orario, abbiamo avuto 3 mesi allucinanti.
Il quadretto che ci è stato proposto è stato molto ottimistico, NOI CI AUGURIAMO che effettivamente sia così.
La Regione Lombardia e lo Stato, come tutte le altre regioni italiane e come la maggior parte dei paesi europei, partecipa e contribuisce a pagare il contratto di servizio di Trenitalia, in pratica NOI cittadini paghiamo trenitalia con gli abbonamenti e con le tasse.
Per la sola regione Lombardia, ovvero per 1900 treni giornalieri (Ferrovie Nord + Trenitalia) e per 500.000 pendolari al giorno, si versano 350.000.000 a Trenitalia, tale contributo è ripartito tra stato e regione per la Lombardia. Insomma una marea di soldi!
Ci sono quindi tutti i presupposti per un 2010 all'insegna dell'efficienza per quel che riguarda il servizio ferroviario e noi come fruitori assidui, siamo i primi ad augurarci che sia effettivamente così.
Anche perchè i prezzi degli abbonamenti aumenteranno, non di molto ma aumenteranno, e dovremmo essere risarciti per i disagi del 2008 e del 2009 con un bonus che verrà introdotto nel 2010.
Bisognerà poi informarsi per le modalità di rimborso.
Tutti questi dati Alboni li ha chiesti direttamente all'asessore ai trasporti Raffaele Cattaneo di Regione Lombardia.
Noi pensiamo che non si debba investire solo sulle strade, non è una scelta vincente, bisogna ridurre il trasporto privato, e non aumentarlo.
Siamo l'ultimo paese in europa per il diffondersi del telelavoro, in quanti potrebbero fare quello che fanno tutti i giorni stando comodamente a casa?
Detto ciò pensiamo che sia doveroso avere delle infrastrutture in Brianza, perche' se tu mi dai un servizio super efficiente e io non ho i presupposti per poterne usufruire, e' come buttar via dei soldi per nulla.
Ricordiamo a tutti che la metropolitana a Vimercate, forse, non arrivera' mai, e che per spostarsi noi possiamo usare la stazione di Arcore, la stazione di Carnate e le piccole stazioni di Villasanta e Arcore Buttafava (quest'ultima ha solo 10 parcheggi per le bici!!!!) con pochissime infrastrutture.
Per far emergere il problema infrastutture, abbiamo chiesto aiuto ad Alboni , coinvolgendo la regione (PDL) la nuova provincia di Monza e Brianza (PDL) e la maggior parte dei comuni brianzoli interessati al pendolarismo e alla mobilita' (per la maggior parte PDL) quindi una sorta di "partita in casa", speriamo di riuscire ad organizzare, nei prossimi mesi, questa riunione.
Di certo non siamo un paese armonico, perchè per far girare bene una macchina, tutti gli attori dovrebbero parlare e creare un sistema efficiente e funzionante, senza che i cittadini debbano creare comitati, lamentarsi, scrivere, denunciare etc. etc.I nvece siamo in Italia, per avere certe cose e per far emergere certi problemi, bisogna scendere in campo, non possiamo demandare tutto alla politica. Dobbiamo fare i controllori dei nostri dipendenti.
Se avessimo fatto gli "italiani medi" il problema parcheggi, pendolari, traffico, non sarebbero esistito sui giornali, e se non se ne parla, il problema non esiste!
Il lavoro fin qui fatto dal nostro comitato, anche se ha sordito pochi risultati visibili, ha però fatto emergere i problemi e reso pubblico il disagio di migliaia di persone che si spostano con i mezzi pubblici tutti i giorni.
Purtroppo abbiamo avuto il tappo della giunta di Arcore, una giunta inadatta a capire i problemi dei cittadini, figuriamoci quelli dei pendolari.
Ringraziamo Roberto Alboni per la aver ascoltato i nostri problemi, e ci auguriamo che la collaborazione con il nostro comitato continui, giusto per dar voce a chi, ogni giorno, vive il calvario della mobilità in Lombardia.

Gianluca Morelli
Comitato Parcheggio Arcore
Bookmark and Share