AGENTE IMMOBILIARE CORRETTO E PROFESSIONALE CERCASI

dal Mbnews di oggi 5.1.2010
http://www.mbnews.it/cavaiuolo/11671-agente-immobiliare-corretto-e-professionale-cercasi.html

"Chi cerca o vende casa spesso decide di rivolgersi all’assistenza di un’agenzia immobiliare. Nella Provincia di Monza e Brianza sono centinaia e centinaia le persone che esercitano questa attività in grandi franchising o singole agenzie più o meno grandi. Quali i consigli per il consumatore che deve orientarsi e per l’agente immobiliare che deve distinguersi per professionalità?
Per prima cosa il “vero” agente immobiliare è regolarmente iscritto al relativo ruolo presso la Camera di Commercio ed è in grado di esibire il relativo tesserino di iscrizione, inoltre ha stipulato una polizza a copertura dei rischi professionali e a tutela dei clienti (per verificare l'iscrizione dei singoli agenti è disponibile un servizio di consultazione degli Albi e Ruoli presso la Camera di Commercio di Monza e Brianza, Monza, Piazza Cambiaghi 9, tel. 039.28071, email
albi@mb.camcom.it.
Secondariamente il vero professionista sarà attento a reperire e consegnare al cliente la documentazione inerente la proprietà e la regolarità dell’immobile in vendita ovvero le planimetrie catastali, le visure ipotecarie, la copia del rogito precedente o dell’atto di donazione con cui è stato acquistato, il certificato di conformità degli impianti, l’estratto conto condominiale e così via.
Tutti i formulari utilizzati dagli agenti (incarico di mediazione, proposta d’acquisto) inoltre dovranno rispettare le linee guida di chiarezza e trasparenza dettate dalla Camera di Commercio (cfr.http://www.mb.camcom.it/upload/file/419/209740/FILENAME/linee-guida-dep-formulari.pdf), che in caso contrario avrà potere di irrogare sanzioni disciplinari, oltre che di agire giudizialmente nei confronti di quegli agenti che hanno inserito nei loro formulari condizioni c.d. abusive onde ottenerne l’inibizione.
Com’è noto l’importo della provvigione non è predeterminato dalla legge e l’unico riferimento è dato dagli usi delle Camere di Commercio, oltre che naturalmente dall’accordo delle parti. Per tali ragioni è previsto che l’agente indichi nel contratto l’entità della provvigione dovuta, ciò anche per evitare il comportamento assolutamente poco professionale, di chi chiede una provvigione più alta nel caso in cui l’immobile venga venduto ad un prezzo differente a quello preventivato. Nel contratto, inoltre, dovrà essere indicato l’importo delle eventuali spese che debbono essere corrisposte dal cliente in caso di mancata conclusione dell’affare.
Mentre chi cerca casa può rivolgersi a diverse agenzie e visitare gli appartamenti proposti senza alcun impegno, chi vende dovrà scegliere se affidare l’incarico al mediatore con o senza esclusiva. In quest’ultimo caso, il venditore potrà affidare l’incarico ad altri mediatori ed adoperarsi egli stesso per la vendita. Il c.d. mandato a vendere deve essere conferito per iscritto.
Infine, è bene ricordare che il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, quando l’affare viene concluso per effetto del suo intervento (art. 1755 c.c.). Quindi, quando acquirente e venditore decidono di “scavalcare” il mediatore per risparmiare sulla provvigione, non fanno venir meno il diritto dell’agente al pagamento di quanto di sua competenza.
Chi desidera maggiori informazioni sull’attività di agente immobiliare potrà visitare i siti della Camera di Commercio di Monza e Brianza www.mb.camcom.it e delle associazioni di categoria www.fimaa.it o www.fiaip.it per citarne alcune; chi ha invece dei quesiti potrà contattare la redazione di Mbnews oppure scrivermi all’indirizzo email
info@studiolegalemonza.it"





Bookmark and Share