"Giordano incontra Comitato parcheggio: si parla di piste ciclabili in Brianza e Bike-sharing a Monza" articolo di Matteo Speziali

«Il comune di Villasanta ha assicurato che entro l'estate sarà pronta la pista ciclopedonale che collega Villasanta ad Arcore», riferiscono questo risultato Antonella Cavaiuolo e Gianluca Morelli dopo l’incontro di giovedì 11 febbraio presso il palazzo della provincia MB di piazza Diaz con l’assessore provinciale alla Viabilità e trasporti, Francesco Giordano.
Oltre a loro erano presenti molti rappresentanti dei comuni della nuova provincia, tranne quelli di Vimercate, Lesmo, Concorezzo, Correzzana e Camparada, per un faccia a faccio il cui tema caldo era la mobilità ecologica.
Un incontro che è succeduto a quello di qualche mese fa, quando il nocciolo della questione era la questione legata ai trasporti pubblici su ferro e in particolare alle questioni parcheggio della stazione di Arcore e Carnate che servono buona parte dei pendolari del vimercatese (non a caso Morelli è anche autore del noto blog comitatoparcheggioarcore.blogspot.com, ndr).
«Sono soddisfatto che la nuova Provincia si stia comportando da ente realmente nuovo, aperto, disponibile ad ascoltare le istanze dei cittadini – ha commentato Morelli aggiungendo – Abbiamo presentato diverse problematiche legate alla mobilità brianzola, anche delle soluzioni per decongestionare le strade. L’assessore ha ascoltato le parole, ma è lui per primo a chiedere fatti, ovvero che i comuni mantengano le promesse fatte ai cittadini».
Le proposte più interessanti sono state quella per la realizzazione delle piste ciclabili, sia comunali che sovracomunali. Una volta realizzate le ciclabili già si pensa anche ad un progetto di bike-sharing, che Franco Giordano non esclude si possa sperimentare per primo a Monza.
«L’assessore mi è parso molto interessato a quello che abbiamo messo in campo e ha dato la massima disponibilità per organizzare altri incontri, per curare la Regia del progetto e per metterci anche i soldi – ha dichiarato Morelli – Serve però, secondo il politico, l'impegno dei comuni a portare avanti i progetti, un contributo economico anche da parte loro e la messa in gioco della loro competenza dato che conoscono meglio di tutti il loro territorio».
Non è ancora stata definita la data del prossimo incontro, ma non sarà più tardi di un mese.
Da Mbnews di oggi, 13 febbraio 2010
Scritto da Matteo Speziali

Bookmark and Share