DECRETO MILLEPROROGHE: MEDIAZIONE OBBLIGATORIA DAL 20 MARZO

Con la conversione in legge del decreto milleproroghe (D.L. 225/2010 convertito in legge dalla L. 10/2011) è stato previsto il rinvio di un anno dell’entrata in vigore dell’articolo 5, comma 1, del D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, limitatamente alle sole controversie in materia di condominio e di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti.
Pertanto, dal 20 marzo prossimo, chi intenderà rivolgersi al giudice per una controversia sorta in una delle materie sotto elencate sarà tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione, in quanto da tale data esso costituirà condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Elenco materie - mediazione obbligatoria (dal 20 marzo 2011): diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari