MINI GUIDA ASTE IMMOBILIARI

Per acquistare casa vi sono diversi canali. Ci si può rivolgere ad un'agenzia oppure fare da . Pochi sanno tuttavia dell'esistenza e della convenienza delle aste immobiliari. Salvo casi particolari infatti si può riuscire ad aggiudicarsi un prezzo inferiore anche del 15% rispetto a quello di mercato. Non vi sono poi spese notarili e di commissione.

Per partecipare ad un'asta la prima cosa è consultare gli annunci pubblicati sui siti internet - http://www.aste.com/ , http://www.asteimmobili.it/, http://www.bollettinoaste.it/, http://www.portaleaste.it/ e sulle riviste del settore.

L'avviso di vendita deve essere corredato da una perizia.

Per le visite all'immobile, essenziali per avere idea dello stato del bene, è necessario rivolgersi al custode giudiziario.

Trovato l'immobile che ci interessa, occorre depositare nella cancelleria del Tribunale una domanda di partecipazione e una cauzione pari al 10% del prezzo base indicato in perizia.

Gli acquirenti infine possono pagare il saldo prezzo con finanziamenti bancari sino all'80% garantiti da ipoteche sui beni oggetto di vendita, senza necessità di nuove stime.

Nei siti internet di ogni Tribunale della Corte d'appello di Milano si possono verificare le Convenzioni stipulate tra le Banche e il Tribunale.