MODIFICHE CODICE DELLA STRADA

E' stata pubblicata la legge di conversione del Decreto Legge che ha introdotto modifiche al Codice della strada, in particolare, inasprendo le sanzioni in caso di superamento dei limiti di velocità e quelle relative all'uso di apparecchi radiotelefonici o di cuffie, alla guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida (( da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice.
Inoltre, chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.
La Legge introduce altresì il divieto di tenere acceso il motore durante la sosta e la fermata del veicolo allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso, sanzionando la violazione con il pagamento di una somma da euro 200 a euro 400.
Infine, la Legge di conversione ha isituito il Fondo contro l’incidentalità notturna, a cui sono destinate le somme di Euro 200 a titolo di sanzione amministrativa aggiuntiva comminata a chiunque, dopo le ore 20 e prima delle ore 7, viola gli articoli 141, 142, commi 8 e 9, 186 e 187 del Codice della strada.