ARTICOLO DI MBNEWS SULLO SCUDO FISCALE

Da Mbnews di oggi

http://www.mbnews.it/economia/100-economia/10695-la-formazione-contro-levasione-fiscale-e-lo-scudo-fiscale.html
La formazione contro l'evasione fiscale e lo scudo fiscale


Economia

"Scritto da Antonella Cavaiuolo
Martedì 27 Ottobre 2009 06:00


In questi giorni a Monza è partito un corso per la formazione di accertatori tributari altamente specializzati, promosso da ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) e patrocinato dal Comune di Monza. La lotta all'evasione parte in primo luogo dalla formazione.
Vi sono poi i provvedimenti normativi, volti a far emergere l'evasione. In questi mesi si è sentito parlare molto del cosidetto scudo fiscale, provvedimento con il quale dal 15 settembre scorso è possibile rimpatriare e regolarizzare tutti quei beni detenuti all’estero in violazione delle norme sulle dichiarazione dei redditi, ovvero le norme sul monitoraggio fiscale.
La richiesta di regolarizzazione o rimpatrio potrà essere fatta per quei beni detenuti almeno al 31.7.2008. Il termine per la dichiarazione è al 15 dicembre 2009.
Nel dettaglio lo scudo consente la regolarizzazione e il rimpatrio di attività finanziarie e patrimoniali. A titolo meramente esemplificativo potranno essere oggetto di scudo beni come il denaro, le azioni, quote sociali, titoli, obbligazioni finanziarie, immobili, yacht, opere d’arte, gioielli e così via.
Tali beni o attività potranno essere oggetto della richiesta di emersione anche se detenuti all'estero tramite soggetti interposti come ad esempio società fiduciarie. I beni posseduti in Italia ma di provenienza estera non rientrano nella sanatoria.
I presupposti della richiesta sono: la residenza in Italia del richiedente, la violazione di norme sul monitoraggio fiscale ed il possesso all'estero di beni che non sono stati dichiarati al 31.7.2008.
Costo dell’operazione sia per il rimpatrio che per la regolarizzazione delle attività è pari al 5% del valore del bene che si vuole regolarizzare o rimpatriare. Si tratta di una tassazione evidentemente forfetaria. Il valore delle attività da scudare è a scelta del contribuente.
Le modalità necessarie per scudare le attività di cui sopra sono contenute nella circolare n. 43 dell'Agenzia delle Entrate, liberamente consultabile sul sito www.agenziaentrate.it, dove potranno essere scaricati altresì i moduli per la redazione della dichiarazione di emersione.


Avv. Antonella Cavaiuolo
Monza, via Romagna 57
www.studiolegalemonza.it"



Bookmark and Share