Aste immobiliari: un'interessante alternativa alla compravendita tradizionale

DA MBNEWS DEL 27 GENNAIO 2011    



"Per acquistare un immobile esistono diversi canali: si può rivolgere ad un'agenzia oppure fare da sè. Pochi sanno tuttavia dell'esistenza e della convenienza delle aste immobiliari. Salvo casi particolari, infatti, si può riuscire ad aggiudicarsi un prezzo inferiore anche del 15% rispetto a quello di mercato. Non vi sono inoltre spese notarili e di commissione.

Ogni immobile è stimato da un perito del Tribunale ed è possibile rinvenire tanto immobili ad uso abitativo che commerciale, come pure terreni agricoli o edificabili.
Per partecipare ad un'asta, la prima cosa sarà consultare gli annunci pubblicati sui siti internet specializzati (es. www.portaleaste.it). Per il territorio di Monza e Brianza un ottimo punto di riferimento è il sito del Tribunale di Monza, www.tribunale.monza.it, dove è possibile visionare gli immobili all'asta, prenotarne la visita, scaricare l'ordinanza di vendita, la planimetria catastale, la perizia e le foto del bene, etc.
Una volta consultata tutta la documentazione relativa all'immobile e svoltasi positivamente la visita dello stesso, per partecipare all'asta occorrerà compilare la domanda di partecipazione e depositarla in Tribunale con allegata marca da bollo e in essa indicare: l'immobile, il prezzo offerto e i termini di pagamento.
Il versamento del prezzo d'acquisto potrà avvenire anche mediante erogazione di mutuo ipotecario. Normalmente queste operazioni vengono svolte da banche convenzionate con il Tribunale che erogano importi sino al 70%-80% del valore dell'immobile in perizia a chi si aggiudica l'immobile. L'elenco delle banche convenzionate è reperibile sul sito del Tribunale di Monza come pure il facsimile della domanda di partecipazione all'asta.
Quest'ultima va presentata in busta chiusa entro le ore 13 del giorno antecedente la vendita unitamente ad un assegno circolare non trasferibile di importo pari al 10% del prezzo offerto, quale cauzione, che verrà trattenuta in caso di revoca dell'offerta e di acconto prezzo in caso di aggiudicazione.
Naturalmente l'offerente dovrà indicare nella domanda le proprie generalità (allegando fotocopia doc. identità ovvero visura camerale per le società), il proprio cod. fisc., se intende avvalersi dell'agevolazione fiscale per la 1° casa e, nel caso in cui sia coniugato, se si trova in regime di separazione o comunione dei beni. La domanda va presentata presso l'Ufficio Vendite Immobiliari in corso Vittorio Emanuele n°5 Monza (tel. e fax 039.2372638).
La prima asta è senza incanto ovvero in busta chiusa e, nel caso in cui non venga formulata nessuna offerta, la seconda asta si svolge con incanto ovvero gara pubblica tra offerenti.
La proprietà è trasferita dal Giudice all'aggiudicatario con decreto di trasferimento emesso entro 15 giorni dal saldo del prezzo. Oltre al prezzo di aggiudicazione si pagano i soli oneri fiscali (IVA o Imposta di Registro), con le agevolazioni di Legge (1° casa, imprenditore agricolo, ecc.).
La trascrizione nei registri immobiliari è a cura del Tribunale della vendita, come pure la cancellazione di tutte le ipoteche e pignoramenti esistenti.
Il decreto di trasferimento immobiliare costituisce titolo esecutivo per ottenere l'immediata liberazione dell'immobile da parte dei debitori e da persone che lo occupano senza titolo. L'ordine di sfratto è immediatamente esecutivo."

http://www.mbnews.it/cavaiuolo/16958-aste-immobiliari-uninteressante-alternativa-alla-compravendita-tradizionale.html